waffles

Come si fanno i waffle

Di in Cucina on 2 dicembre 2014

I waffle sono gustosi dolci a cialda croccanti fuori ma dal cuore morbido che vengono cotti su due piastre roventi che conferiscono l’originale aspetto a “grata”. Sono diffusi oramai in tutto il mondo ma hanno origine negliStati Uniti. Anche in Italia è un dolce molto amato per la sua versatilità e per la creatività nelle variazioni che se ne possono fare che sono praticamente infinite. Sono facilissimi da preparare in poco tempo con ingredienti di facile reperibilità.

La ricetta base dei waffle prevede i seguenti ingredienti:

4 uova medie – 140 gr. di farina – 80 gr. di burro – 90 gr. di zucchero – 1 bustina di vanillina – un pizzico di sale

Procedimento:

 Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi. Fondete in un pentolino il burro e dopo averlo fatto raffreddare, unirlo nella ciotola in cui precedentemente avete sbattuto i tuorli con lo zucchero. Incorporate gli albumi montati a neve e mescolate sempre dal basso verso l’alto avendo cura di amalgamare il composto. Incorporare, infine, la farina, la vanillina e il sale ottenendo un composto  liscio e senza grumi.

Scaldate la macchina per i waffle, le cui piastre possono avere forma rettangolare, rotonda oppure a forma di cuore, (se la famiglia è numerosa o adorate mangiare i waffle a colazione scegliete un modello che permette di cuocere contemporanemente più waffle) e stendete sulla piastra un mestolo di pastella. Il tempo di cottura dipende dal modello che avete acquistato (e che troverete indicato nel libretto delle istruzioni).

Una volta pronti si scatena la fantasia perchè i modi per gustare questa cialda fragrante sono davvero tanti: si va dallo sciroppo d’acero alla marmellata, dalla panna montata alla Nutella, per rimanere sul tradizionale, ma qui proponiamo qualche gustosa farcitura diversa dal solito.

 Crema pasticciera al lime: preparare la crema pasticcera come d’abitudine e aromatizzatela con del succo di lime e la scorza grattugiata.

Crema pasticciera, cioccolato e nocciole: preparate la crema pasticciera e incorporate 50 gr. di nocciola tritate. Sciogliete del cioccolato fondente e versatelo sopra alla crema per creare anche dei giochi decorativi.

Ricotta e pera: preparate una mousse di ricotta mescolando  ricotta fresca con zucchero a velo e succo di pera sciroppata. Incorporate i pezzetti di pera sciroppata precedentemente tagliuzzati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>