disoccupato

Come fare domanda di disoccupazione

Di in Lavoro on 14 ottobre 2014

Se sei stato licenziato o il tuo contratto di lavoro è scaduto puoi richiedere la disoccupazione. Cos’è, a chi spetta e soprattutto, come si fa la domanda di disoccupazione?

Dal 1° gennaio 2013 le vecchie indennità sono state sostituite, con la riforma Fornero, da nuove indennità sotto il nome di ASpI e mini ASpI (Assicurazione Sociale per l’Impiego). Si tratta di contributi non automatici, ma su richiesta personale dell’ex-lavoratore e soggetti a determinati requisiti.

 Il primo passo per fare la domanda di disoccupazione è verificare di soddisfare tutti i requisiti necessari alla compilazione della domanda e per farlo vi basterà andare sul sito internet dell’INPS cliccando sui link informativi AspI mini ASpI.

A questo punto avrete a disposizione tre modalità, esclusivamente telematiche, per l’invio della domanda:

  • Compilazione del modulo online (Attraverso il sito INPS)
  • Call Centre (Da fisso attraverso il Numero Verde 803164 o da telefonia mobile, secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, al numero 06164164)
  • Patronato INPS (Un addetto vi aiuterà passo passo nella compilazione e nell’invio del modulo)

 Qualsiasi modalità scegliate è bene avere a portata di mano tutta la documentazione necessaria:

  • PIN dispositivo INPS ( Si ottiene sempre per via telematica sul sito INPS)
  • Codice Fiscale
  • Modello CUD o 730
  • Le ultime busta baga
  • CRS (Carta Regionale dei Servizi) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Dal sito www.inps.it sulla colonna blu di destra accederete all’area dedicata seguendo il link “Servizi per il cittadino”. A questo punto inserite il Codice Fiscale e il PIN INPS e avrete accesso alla vostra area personale. Seguite i link:

  1. Invio domanda di prestazioni a sostituzione del reddito
  2. ASpI, disoccupazione, mobilità e trattamenti speciali edili
  3. Indennità ASpI

Arriverete al modulo da compilare. Consiglio di riempire più campi possibili, anche quelli facoltativi (es. n° cell.), col fine di essere contattati per ogni evenienza. Tutte le pagine hanno nella parte superiore della pagina un pulsante di aiuto, utile nel caso di dubbi. Quando lo avete compilato date Conferma e avrete inviato la vostra domanda di disoccupazione. È buona norma stampare la ricevuta di invio e il modulo compilato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>