passaporto

Come richiedere il passaporto online

Di in Ogni giorno on 10 giugno 2014

Ottenere il rilascio del passaporto si rivela oggi molto più semplice grazie alle nuove tecnologie integrate nel sistema della Pubblica Amministrazione. Se la richiesta del documento rimanda con la mente a lunghe code e trafile burocratiche, allora c’è una buona notizia per voi: oggi si può richiedere il passaporto online.

Il primo passo da compiere è quello di visitare il sito PassaportoOnline, gestito dalla Polizia di Stato, quindi cliccare sulla scritta Accesso per il cittadino. Nella pagina seguente clicchiamo suRegistrazione, poi inseriamo tutti i dati richiesti (obbligatori se distinti dall’asterisco); come avviene per molti altri siti, dobbiamo scegliere una password nonché la classica domanda segreta della quale solo noi conosciamo la risposta (servirà in caso di smarrimento della password); poi andare su Avanti e Ok. Nella pagina successiva controlleremo la correttezza dei dati inseriti (non saltate questo importante passaggio!), dunque rispondiamo alla domanda di controllo dati forniti. Attenzione: stampare la ricevuta che viene inviata tramite e-mail dopo la registrazione.

Una volta creato l’account sarà possibile chiedere il passaporto online. Tornate alla pagina principale del sito, effettuate il login con i dati richiesti, quindi procedete con la ricerca del Commissariato più vicino cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento. Selezionate la struttura di riferimento e clicchiamo sulla freccia per andare avanti. Nella pagina che segue sarà mostrata la tabella di giorni ed orari disponibili per l’appuntamento presso il Commissariato scelto. Selezioniamo – tra quelli distinti dal colore verde - il giorno e l’orario a noi più comodi. In questo modo possono essere evitate lunghe quanto inevitabili code in caso di richiesta “tradizionale”.

All’appuntamento fissato dovrete recarvi con i seguenti documenti:

- documento d’identità valido + fotocopia fronte/retro dello stesso

- 2 fototessere recenti ed identiche

- 1 contrassegno telematico da €40,29 (si può acquistare in tabaccheria)

- ricevuta del pagamento di €42.50 da effettuarsi tramite bollettino (maggiori informazioni sul sito della Polizia di Stato)

- ricevuta inviata dal sito PassaportoOnline dopo la registrazione

Dopo la verifica dei documenti richiesti si provvederà all’acquisizione delle impronte digitali. A questo punto non dovrete fare altro che attendere il rilascio, che solitamente avviene entro una settimana dall’appuntamento in Commissariato ma potrebbe allungarsi nei periodi estivi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>