esta-language

Come fare l’esta

Di in Hobby e bricolage on 29 dicembre 2016

Per fare l’Esta in vista di un viaggio negli Stati Uniti e usufruire del Programma Viaggio senza Visto, che permette di recarsi in America senza disporre del tradizionale visto, è necessario che la permanenza negli Usa non duri più di 90 giorni e che si sia cittadini italiani (ovviamente, si può anche avere la cittadinanza di un altro Paese; l’elenco è molto lungo). Inoltre, occorre viaggiare negli Stati Uniti unicamente per ragioni di affari o per turismo, ed è indispensabile possedere un passaporto elettronico valido; in alternativa è ammesso anche un passaporto con foto digitale, purché sia stato emesso prima del 26 ottobre del 2006. Bisogna ricordare che l’Esta deve essere richiesta anche nel caso in cui gli Usa non siano la meta finale del proprio viaggio ma debbano semplicemente essere attraversati prima di arrivare a un’altra destinazione.

Occorre richiedere e ottenere l’Esta prima di salire sulla nave o sull’aereo che permetteranno di giungere negli Stati Uniti: il modulo apposito dovrebbe essere inoltrato non meno di tre giorni prima di partire. Per richiedere il modulo è sufficiente collegarsi al sito Internet esta.cbp.dhs.gov, il portale web governativo su cui si può trovare la domanda che deve essere compilata on line; se anche non si parla inglese non c’è nulla di cui preoccuparsi, dal momento che è disponibile anche la versione in lingua italiana.

Nel compilare l’application form è essenziale specificare i propri dati personali e inserire i recapiti di contatto e i dati del passaporto; è necessario, inoltre, precisare i dettagli del viaggio, indicando la città di arrivo e la città di partenza, l’indirizzo negli Usa in cui si alloggerà, la compagnia aerea che si userà e il numero del volo. Inoltre, nella domanda vanno incluse alcune informazioni sulla propria fedina penale, sulle proprie condizioni fisiche e di salute e su eventuali richieste dell’Esta già inoltrate in passato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>