alleviare-mal-di-schiena

Come alleviare il mal di schiena

Di in Salute e benessere on 16 novembre 2016

Con il termine “mal di schiena” si intendono tanti tipi diversi di disturbi e fastidi, che possono essere diffusi a tutta la schiena oppure solo a particolari zone, come la fascia lombare o le spalle.
Prima causa di assenteismo dal luogo di lavoro, colpisce un numero altissimo di persone e può avere diverse origini: dall’artrosi alle fratture, passando per movimenti bruschi che provocano il famosissimo “colpo della strega”, infiammazioni ed infortuni sportivi.

Queste ultime forme di mal di schiena, quelle cioè slegate da patologie specifiche, possono essere contrastate utilizzando alcuni metodi molto diffusi e conosciuti:
- il calore: applicare una borsa dell’acqua calda (sempre avvolta in un asciugamano per evitare scottature!) può aiutare a rilassare i muscoli, sciogliendo le tensioni. Certo, il mal di schiena non sparirà magicamente, ma i fastidi diminuiranno, consentendo di riprendere un po’ di mobilità. Il calore è adatto soprattutto per interventi sulla zona lombare e può essere d’aiuto anche a chi soffre di dolori cronici.
- impacchi freddi: proprio al contrario del metodo precedente, il freddo può aiutare a ridurre eventuali infiammazioni, alleviando il dolore alla schiena!
- migliorare la postura, imparando a rilassare i muscoli: questo metodo vale soprattutto per coloro che sono soliti fare movimenti bruschi o muoversi nel modo sbagliato. Imparare a stare seduti nel modo corretto, chinarsi e sollevare i carichi (che non dovrebbero mai essere troppo pesanti) può davvero fare la differenza. Fare esercizio regolarmente, inoltre, consente di rafforzare i muscoli, scongiurando il rischio di mal di schiena!

Se questi semplici metodi si rivelano inefficaci o solo parzialmente d’aiuto, è sempre bene fare riferimento a dei professionisti, che possono proporre trattamenti su misura.
Un esempio è quello della chiroterapia, disciplina che permette, attraverso degli interventi sulla colonna vertebrale, di ristabilire il corretto funzionamento di sistema nervoso ed organismo, alleviando i fastidi. Gli studi chiroterapici, come Optimal Living, chiropratico a Torino, propongono percorsi per il benessere di corpo e spirito, rivolti ad individui di ogni età: l’obiettivo è raggiungere l’equilibrio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>