249_z_firma-digitale

Come realizzare una firma digitale

Di in Tecnologia on 21 agosto 2017

Ti è stato inviato un documento tramite e-mail, devi firmarlo e mandarlo indietro? Regolarmente il processo più utilizzato è quello di stampare il documento, firmarlo, scansionarlo ed inviarlo nuovamente tramite email. Ma, effettivamente, esiste un modo migliore e più veloce, tramite l’apposizione della cosiddetta firma digitale. Ti mostrerò come aggiungere rapidamente la tua firma a qualsiasi documento PDF, salvandolo come un file PDF standard che può essere letto ovunque. Puoi farlo su Windows, Mac, iPad, iPhone, Android, Chrome OS, Linux, o qualunque piattaforma tu preferisca. In questa guida, ti spiegherò passo passo come realizzare una firma digitale.

Come realizzare una firma digitale: piccoli suggerimenti

  • Windows: Apri il PDF in Adobe Reader e fai clic sul pulsante “Compila e firma” nel riquadro destro.
  • Mac: Apri il PDF in Anteprima, fai clic sul pulsante Casella degli strumenti, quindi fai clic su Firma
  • IPhone e iPad: Apri l’allegato PDF in posta elettronica, quindi fai clic su “Firma e Invia” per firmare.
  • IPhone e Android: Scarica Adobe Fill & Sign, apri il PDF e tocca il pulsante Firma.
  • Chrome: Installa l’estensione HelloSign, carica il tuo PDF e fai clic sul pulsante Firma.

Come realizzare una firma digitale: differenza tra firma digitale ed elettronica

Innanzitutto, mettiamo in rilievo alcune terminologie. Una firma digitale è sicuramente crittografata e verifica che qualcuno con la chiave di firma privata (in altre parole, voi) abbia visto il documento e autorizzato. È molto sicuro, ma anche piuttosto complicato.  Questo tipo di firma richiede una particolare processo tecnologico basato su chiavi asimmetriche e crittografia a chiavi asimmetriche e il metodo più diffuso per apporre una firma digitale sono una smart card o il token.

Una firma elettronica, d’altra parte, è solo un’immagine della tua firma sovrapposta al di sopra di un documento PDF. Puoi farlo con tutti i tipi di applicazioni, ed è ciò che la maggior parte delle persone richiederà quando ti inviano un documento da firmare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>