canali-d-aria-tessuto

Come scegliere i sistemi di canalizzazione dell’aria in tessuto

Di in Tecnologia on 4 agosto 2016

Per la distribuzione e la climatizzazione dell’aria nelle industrie alimentari, nei magazzini industriali, palestre e nei centri commerciali può essere impiegata l’innovativa tecnologia dei canali d’aria in tessuto, realizzati con materiali in fibra altamente tecnologici e resistenti.

La canalizzazione dell’aria in tessuto è migliore rispetto a quella tradizionale che utilizza i canali in lamiera metallica? Molti sono i vantaggi dei canali d’aria in tessuto rispetto a quelli tradizionali: sono leggeri, facile da trasportare e installare e, soprattutto, offrono un rendimento energetico superiore rispetto ai canali in metallo. La canalizzazione dell’aria in tessuto avviene tramite tubi in fibra innovati e largamente testati in laboratorio, i quali garantiscono efficacia nel tempo, un migliore igiene dell’aria e un migliore impatto ambientale. Questo tipo di canalizzazione dell’aria è l’ideale nelle industrie alimentari, dove i macchinari devono essere sempre puliti e dove vigono delle norme severe in fatto d’igiene. Un buon canale d’aria in tessuto non solo è sicuro, grazie alle fibre ignifughe di cui è composto, ma garantisce affidabilità nel tempo e un elevato grado d’igiene negli spazi in cui viene installato.

I vantaggi della canalizzazione dell’aria in tessuto sono molteplici, a partire dal costo, fino al 50% in meno rispetto ai canali in metallo, un peso ridotto, che si traduce in una maggiore facilità di gestione (trasporto e installazione), e la manutenzione semplificata. Infatti si potranno pulire i diffusori tramite semplici apparecchi di aspirazione e lavare gli spezzoni del canale nelle lavanderie industriali.

I particolari materiali utilizzati nella canalizzazione dell’aria riducono i rumori meccanici dell’aria che circola al suo interno, senza nessun altro tipo di dispositivo aggiuntivo, e hanno un’elevata resistenza alle temperature. Il risparmio energetico va dal 10% al 60% rispetto ad un canale in lamiera metallica e ciò equivale anche ad un migliore impatto ambientale. I canali d’aria in tessuto vengono preparati su misura a seconda del luogo e del tipo di utilizzo che si vorrà fare, grazie ai diversi tipi di materiali e trame dei tessuti e a particolari diffusori tessili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>