Dipinti moderni: cos’è e come si realizza un quadro materico?

Di in Hobby e bricolage on 8 Luglio 2015

In tema di dipinti moderni, hai mai sentito parlare della corrente materica?

All’origine di questa corrente pittorica v’era l’Arte informale, il cui fondamento era il totale disinteresse per le forme che rispettavano i canoni dei dipinti classici. Questo termine “informale” nacque negli anni Cinquanta, in Francia, per distinguerlo da altri momenti futuristi
L’Arte formale si espanse velocemente, come macchia d’inchiostro, per tutta l’Europa riscuotendo critiche e consensi e a seguito della seconda guerra mondiale lasciò il vecchio continente per l’America, grazie ad alcuni pittori, in fuga dalla guerra, salpati nella Grande Mela.

Da questo movimento, nato forse proprio come rifiuto degli orrori della guerra, nacquero varie correnti di astrattismo che si son poi raggruppate in due correnti: l’informale gestuale el’informale materico, ci soffermiamo su quest’ultimo.
La nota interessante è che questo tipo di pittura moderna ha preso il suo posto anche all’interno del mercato della valutazione dell’alto antiquariato e dei dipinti moderni, solitamente appartenente alle gallerie d’arte.

I dipinti moderni e la corrente materica

Con pittura materica s’intende non una classica raffigurazione con i tradizionali mezzi, ma un accostamento d’impasti e materiali diversi, quindi oltre al colore steso con un tratto spesso e carico, possiamo avere sabbia, corde, sassi, legno, juta, stoffa etc Tutto ciò mira a creare un’opera che sia concreta ed astratta allo stesso tempo. Quello che di primo acchito forse non si percepisce, è il sottile gioco dell’equilibrio, i materiali usati infatti si completano e si bilanciano a prescindere dalle forme. Il fine è trasmettere l’energia della materia, superare il concetto d’immagine e forma per descrivere un viaggio interiore.

Come realizzare un dipinto moderno materico

Prima di tutto ti servirà un soggetto, astratto o reale.
Quindi una tela bianca, colori acrilici (che si mescolano più facilmente), matita da disegno e materiali di vario tipo a seconda di ciò che si vuole realizzare (pietruzze, piume, pezzi di stoffa, sabbia ed infine la colla.
Procedi con il tuo dipinto moderno, abbozzando il tuo soggetto, ora decidi che colori vuoi utilizzare e stendili in modo spesso e decidi che spazi occuperanno i materiali scelti in ruolo al soggetto (se vuoi delimitare dei contorni usa il nastro carta). Con la colla applica i diversi materiali in modo che diano vita ad un dipinto moderno e armonioso che esprima ciò che senti.
Puoi anche volendo partire da uno spesso fondo bianco o di un altro colore su cui poi eseguire una campittura con altri colori, sempre stesi con un tratto spesso, un po’ ruvido (non preoccuparti di lasciar colare il liquido se ti senti di farlo). Se la colla risulta troppo spessa, diluiscila con poca acqua in modo che sia più fluida e che quindi non ci siano problemi nell’incollare i vari materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

slot deposit pulsa tanpa potongan | slot deposit pulsa terpercaya | slot pulsa tanpa potongan | game slot online | slot pulsa | slot deposit pulsa | live streaming film gratis | Megasloto | slot deposit pulsa