LINUSBikesMap_2014_07.0

Come vivere più ecologicamente giorno dopo giorno

Di in Ogni giorno on 9 febbraio 2016

In un pianeta sempre più affollato, frenetico e consumista sono sempre di più le persone che decidono di vivere in modo più etico. Se anche voi avete a cuore le sorti del pianete e l’ambiente in cui ogni giorno viviamo, pensare di cominciare a vivere in modo più ecologico è più facile di quanto si possa pensare. Per vivere in modo più etico dovrete valutare come consumate, come mangiate e come vi muovete e prendere in considerazione quelli che sono i comportamenti che creano più inquinamento e sprechi inutili di risorse.

Partiamo dal modo in cui vi muovete. Avete preso in considerazione l’idea di usare l’autobus invece che l’auto per andare al lavoro? E, ancora meglio, quando il bel tempo ed il clima lo consentono perché non risparmiare anche sui costi dell’auto e prendere in mano la bici? Un modo di muoversi economico e per giunta salutare. Se invece dovete proprio prendere in mano l’auto ricordatevi di approfittare di un unico viaggio per recarvi in quanti più posti possibili magari per un unico giro di commissioni. Tenete sempre inoltre di non tenere inutile peso in auto, un comportamento apparentemente innocuo che però vi obbliga ad utilizzare più carburante.

Continuiamo con il consumo ed in particolare con il mondo del vestiario. Perché non decidere di abbandonare i capi dei colossi della moda per optare per capi di abbigliamento in cotone biologico. Optare per la moda etica vi darà non solo la garanzia che le materie prime sono coltivate biologicamente ma anche la certificazione che nel processo produttivo non viene utilizzata manodopera di minore età o sottoposta a condizioni di lavoro inumane.

Infine potete cominciare a prestare attenzione a cioò che avete nel frigorifero, preferendo i prodotti biologici meglio ancora se a kilometro zero. Avete mai fatto un salto in uno dei sempre più diffusi negozi alla spina? Un modo per fare la spesa senza produrre inutili rifiuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>