creare-un-font

Come creare font

Di in Tecnologia on 7 luglio 2016

Per creare un font con la propria calligrafia si può fare riferimento a un servizio gratuito online chiamato Fontcapture, che consente di realizzare font personalizzati che possono essere impiegati in ogni genere di documento. Dopo essersi recati sul sito web di Fontcapture, è necessario fare clic sulla voce “Create your font now” che si trova nel bel mezzo della pagina: a questo punto si apre una nuova pagina, all’interno della quale occorre cliccare su “Download font template”. Così facendo, si ha l’opportunità di scaricare uno schema in Pdf: in questo schema vanno scritte le lettere dell’alfabeto a mano, inserendo anche i caratteri speciali che andranno a comporre il font.

Infatti, una volta eseguito il download dello schema, è sufficiente fare doppio clic per aprirlo, per poi stamparlo su un semplice foglio A4. Dopo avere compilato ogni riquadro, inserendo le lettere sia in maiuscolo che in minuscolo (è opportuno lasciare, prima e dopo ogni carattere, un po’ di spazio libero) con un pennarello fine nero, lo schema deve essere riportato in forma digitale: non bisogna fare altro che scansionarlo con uno scanner, avendo cura di ricorrere a una definizione non inferiore ai 200 DPI, salvando il documento in formato JPG o in formato PNG.

Il procedimento di creazione di un font è ormai quasi concluso: ora si deve tornare su Fontcapture e fare clic, in alto nella pagina, su “Scan Template”: si apre, così, una pagina in cui deve essere indicato il nome che si vuole attribuire al font. Compilato il campo “Font name”, si inserisce il proprio nome in “Author” e si clicca su “Sfoglia” per selezionare il file scansionato: ecco che lo schema può essere caricato sul sito cliccando su “Submit”. Ci vuole qualche secondo perché l’elaborazione della calligrafia possa essere completata: poi è tutto pronto.

Ora basta fare clic su “Download the font”: in questo modo il set di caratteri di scrittura appena realizzato può essere scaricato sul computer e utilizzato come e quando si vuole. Per mettere subito alla prova il font personalizzato si può usufruire del campo di testo che si trova in mezzo alla pagina, scrivendo ciò che si vuole e facendo clic su “Submit”. Come si vede, in conclusione, per creare un font c’è bisogno solo di uno scanner con stampante, ma per il resto non si spende nulla, poiché il programma Fontcapture è assolutamente gratuito e può essere impiegato da chiunque in qualunque momento a costo zero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>