windows-movie-maker

Come realizzare un video

Di in Tecnologia on 20 gennaio 2015

Grazie alle innovazioni tecnologiche e al lancio sul mercato di programmi grafici sempre più user friendly, realizzare un video, oggi, non è poi così difficile come si può immaginare.

Online, infatti, è possibile reperire numerosi programmi, sia gratuiti che a pagamento, in grado di soddisfare ogni tipo di necessità in tema di creazioni video. La prima cosa da fare è individuare l’applicazione che meglio risponde alle proprie esigenze: per capire, infatti, le attività necessarie alla realizzazione di un video, è innanzitutto fondamentale selezionare accuratamente il software che supporterà questo tipo di attività.

Come realizzare un video con programmi gratuiti

La rete è ricca di software freeware, perfetti per iniziare a prendere confidenza con la materia. Si va da DVD Slideshow GUI, un programma basic level, che offre l’opportunità, al termine della realizzazione video, di masterizzare con semplicità il tutto su DVD. Utilizzarlo è molto facile: una volta caricati gli elementi multimediali e selezionate le transizioni da apporre al video, basterà attendere pochi minuti per l’assemblaggio automatico.

Un altro programma gratuito, molto valido e probabilmente il più diffuso, è Windows Movie Maker.
Pratico ed immediato da usare, permette con i tasti del menu Apri e Aggiungi di iniziare a costruire la propria creazione inserendo liberamente foto o video. Una volta eseguita l’operazione si popolerà l’intera timeline, dove è possibile apportare le modifiche al filmato. Il tasto Canc e il Ctrl+X e Ctrl+V saranno le vostre armi per arrivare ad ottenere la migliore disposizione dello storyboard. Prima di lanciare l’elaborazione finale, è possibile aggiungere musiche di sottofondo, tramite l’apposito bottone Aggiungi Musica.

Online esistono alcuni siti che offrono, sempre gratuitamente, la possibilità di scaricare i brani più adatti per il vostro filmato.
Tra questi spiccano Suoni Musica IdeeIncompetech e Free Stock Music, dove è possibile scegliere tra una ricca gamma di mp3 audio completamente royalty-free.

Su YouTube, infine, è disponibile un tutorial completo per imparare a creare video con Windows Movie Maker.

Come realizzare un video con programmi professionali a pagamento

Per chi volesse alzare l’asticella e provare uno dei più completi programmi professionali disponibili in rete può scegliere Adobe Premiere: la vasta gamma di funzionalità messe a disposizione, permette all’utente di curare nel minimo dettaglio tutti gli aspetti legati alla produzione. Dalle componenti audio fino ai più spettacolari effetti video, la pratica interfaccia garantirà il massimo livello di personalizzazione. Basterà caricare sull’applicazione i file multimediali da lavorare ed assemblare, siano essi video o foto, e in pochi click la vostra creazione sarà pronta.
Per chi non volesse subito effettuare il pagamento, ma fosse intenzionato ad approfondire le potenzialià di Adobe Premiere, online è disponibile una versione trial, per una durata di 30 giorni, al termine della quale sarà possibile acquistare il prodotto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>